La realizzazione di un buon progetto educativo non può prescindere da uno staff qualificato, formato ed affiatato. L’attenta selezione del personale, la formazione costante e permanente per il potenziamento della professionalità costituiscono elementi costanti per garantire ai piccoli ospiti il benessere e lo sviluppo psico-cognitivo.
Ogni educatore è coinvolto in un costante lavoro d’equipe, luogo di condivisione degli obiettivi educativi, di fondamento della metodologia pedagogica e di rilevazione dei bisogni di formazione.
Il Collegio/equipe è presieduto dal coordinatore del servizio e costituisce il luogo privilegiato di sostegno, supervisione e consolidamento del gruppo di lavoro in modo “permanente”.
All’interno del nido le figure professionali sono:
- EDUCATORI, ovvero le figure a sostegno di bambini e delle famiglie
- PERSONALE AUSILIARIO, parte integrante dell’ambiente educativo, ha la responsabilità di pulire, sanificare e mantenere in ordine gli spazi, coadiuvare le educatrici per la somministrazione delle merende e dei pasti.
- PERSONALE DI CUCINA/CUOCO, figura fondamentale per la qualità dei cibi preparati, si occupa di ordinare le derrate alimentari; preparare i pasti dei bambini, collaborare con il personale ausiliario all’allestimento dei carrelli per i pasti dei bambini; collaborare con il coordinatore, gli educatori, pediatra (se previsto), riguardo ai problemi alimentari che alcuni bimbi possono manifestare (allergie, intolleranze) e riguardo all’organizzazione della fase di svezzamento dei bambini, garantire la pulizia e la sanificazione della cucina.
- COORDINATORE PEDAGOGICO, si occupa dell’organizzazione e la gestione del servizio, in particolare della coerenza tra le modalità operative e gli obiettivi educativi del progetto pedagogico, rileva i bisogni e progetta le soluzioni, dialoga con le famiglie e con i professionisti che accompagnano lo sviluppo dei servizi educativi